Bali, nel corso degli ultimi anni, è diventata l’isola più importante e grande fonte per l’economia della Repubblica dell’Indonesia. Grazie al turismo che ogni anno porta milioni di persone provenienti da tutto il mondo, è sempre più una delle destinazioni più ricercate per vacanze di qualunque tipo. Numerose località balneari, la natura incontaminata, arte, cultura e soprattutto la meravigliosa popolazione, sono solo alcuni dei motivi principali che caratterizzano il turismo in Indonesia.
Le aree d’interesse per le diverse tipologie di vacanze sono ben definite e distribuite per offrire il massimo dei servizi in maniera comoda e mirata. La zona centrale di Bali, immersa nelle foreste e terrazze di riso, si può ormai definire la culla culturale di Bali. La città principale è Ubud, qui si può respirare la vera essenza della filosofia di vita locale, molto umile e semplice. Seminyak invece è la parte dell’isola che ha preso vita negli ultimi anni quindi caratterizzata da strutture moderne e lussuose rivolte a un target elevato. Insieme a Nusa Dua sono le due aree con le migliori strutture alberghiere ma anche ville davvero speciali nella completa riservatezza.
Il divertimento, è sicuramente un altro dei principali motivi per scegliere Bali come destinazione per le proprie vacanze. Grazie ai locali nella zona di Kuta definita l’Ibiza d’oriente, e Bukit che offre spiagge selvagge e isolate ottime location per amanti della natura e soprattutto per i surfisti più esigenti. In questa zona si trovano gli alberghi più economici e tutti i servizi legati al turismo degli occidentali che cercano semplicità e praticità durante le varie interazioni. Anche l’aeroporto è molto vicino e comodo per arrivi e partenze.
Il periodo miglior per visitare Bali inizia da aprile e finisce ad ottobre. In questo periodo la stagione è secca e fresca, il clima ideale per le vacanze in Indonesia. Il resto dell’anno la temperatura non cambia di tanto ma il clima è più umido e nuvoloso con precipitazioni più frequenti. Rimane comunque un ottimo periodo per trascorrere una piacevole vacanza in quanto l’isola è poco visitata dai turisti ed è molto più semplice trovare ottime soluzioni per il pernotto soprattutto per costi e disponibilità, inoltre le escursioni vengono organizzate giornalmente e durante tutto l’anno.
Può essere interessante, per la scelta del periodo, conoscere alcune delle festività e cerimonie particolari locali come il Galungan Festival, la festa principale di Bali, e il Nyepi il capodanno Balinese tra la fine di marzo e l’inizio di aprile.
Suggerimenti escursioni