+66 93 320 8393 info@incomingasia.com

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login
+66 93 320 8393 info@incomingasia.com

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login

Phi Ta Khon – festival dei fantasmi e anime

Il festival dei fantasmi di Phi Ta Khon sulle colline di Loei in Thailandia.

Phi Ta Khon festival: Si sa che la Thailandia è una nazione devota alla religione buddista, ma ha radicate, nella cultura soprattutto dei villaggi del nord. Qui sono ancora numerose le antiche tradizioni e credenze nella vita quotidiana in tutto il paese.

Una delle più caratteristiche di queste antiche tradizioni, è la festa di Phi Ta Khon che si svolge ogni anno nel distretto di Dan Lo a Loei. Conosciuto con il nome The Ghost Festival, l’evento è famoso per il suo folcloristico “carnevale”. Le persone vestono abiti particolari e maschere super colorate come copricapo che richiamano le fattezze di mostri con denti aguzzi. Una vivace parata annuale che raccoglie i locali nel tempio Wat Pho Chai, accompagnati da campane, musica e tante risate.

Phi Ta Khon - festival dei fantasmi e anime-incoming-asia-tour-operator-italiano-vacanze phuket thailandiaLungo l’itinerario le persone mascherate si precipitano nella folla, stuzzicano le ragazze, e spaventano/emozionano i bambini. È un grande divertimento per gli abitanti dei villaggi, ma anche una delle principali attrazioni per i turisti che cercano la vera essenza della cultura thailandese durante la vacanza. Il Phi Ta Khon, è solo una delle celebrazioni che si svolgono durante un evento lungo tre giorni chiamato Bun Phawet. Il primo giorno, la gente del distretto cerca protezione dagli spiriti che la tradizione dice vivano nel vicino fiume Mun. Le sfilate si svolgono il secondo giorno, e alla conclusione delle parate, si ascolta un famoso racconto sulle reincarnazioni finali del Buddha. 

I riti, le processioni, e i costumi in mostra, evocano anche lodi alla fertilità dei terreni. Come in antichi tempi, durante i quali le persone chiedevano grazie agli dei per un buon raccolto. In una regione come Loei, dove l’agricoltura è il pilastro dell’economia, la fertilità del suolo e il clima favorevole sono cruciali. Il mese di giugno e luglio sono i più importanti, in quanto vengono coltivate imponenti coltivazioni di riso.

Le maschere usate durante il festival di Phi Ta Khon, sono coloratissime e allo stesso inquietanti. Sono fatte con carta di riso sagomato, verniciato, e decorato con sembianze di feroci bocche da squalo, e lunghi nasi curvi. I vestiti dei fantasmi invece, sono costituiti da stracci colorati, e alle cinture sono appese a campane che aggiungono ritmi della sfilata.

Phi Ta Khon - festival dei fantasmi e anime-incoming-asia-tour-operator-italiano-vacanze phuket thailandia-3

Gli agricoltori infangati…

Oltre alle maschere appariscenti, la celebrazione del Phi Ta Khon vede la partecipazione di altri “personaggi” coinvolti nelle parate. Questi sono gli agricoltori dei campi che, cosparsi da capo a piedi di fango fertile, cercano di abbracciare gli spettatori che scappano divertiti dal loro melmoso abbraccio. Anche i bufali prendono parte alla parata, è infatti un prezioso animale in supporto all’agricoltura dei campi. Il simbolo più evidente della fertilità durante la cerimonia, è il fallo (detto Bhalad Khik). Nella processione infatti, sono rappresentati in tutte le forme, dimensioni, colori, e branditi come armi dai soli “fantasmi” adulti.

Il festival di Phi Ta Khon, è simile ad altri riti presenti nelle antiche società rurali nel mondo. Chiunque sia interessato alla cultura o all’antropologia, sarà lieto di vedere che la civiltà moderna non ha cancellato la tradizione. Anche se è cresciuto notevolmente come popolarità negli ultimi anni, non ha perso lo spirito originale, religioso e folcloristico.

Phi Ta Khon - festival dei fantasmi e anime-incoming-asia-tour-operator-italiano-vacanze phuket thailandia-2

Perchè partecipare al Phi Ta Khon Festival

Il festival di Phi Ta Khon per un turista può assumere numerose sfaccettature. E’ sicuramente un divertente modo per interagire con la cultura locale, partecipando ad un evento colorato e unicamente tailandese, in un’area del regno non turistica.

L’evento si svolge tra marzo e luglio, ma le date sono selezionate ogni anno dai media di Dan Sai, poco tempo prima.