La Repubblica di Singapore, è uno ricchissimo Stato situato sulla punta meridionale della penisola malese.
E’ infatti uno dei principali centri finanziari del mondo grazie alle sue numerose peculiarità legate al commercio internazionale e nella finanza.
Di primo acchito, chi cerca informazioni o immagini sulla Repubblica di Singapore online, non può che pensare al lusso sfrenato e alla grandiosità delle strutture come ad esempio il Marina Bay Sands Resort. Tra Hotel, Resort e tutte le aree d’intrattenimeno come ristoranti e locali altamente luxury, c’è l’imbarazzo della scelta per chi vuole andare a trascorrere le vacanze in questo posto futuristico. ‘The Lion City” come viene anche chiamata Singapore, offre architetture eleganti e centri commerciali luminosissimi, sofisticati bar e ristoranti tutti dedicati a una fascia davvero molto alta. Ricordiamo che Manatthan del Pacifico vi è la più alta concentrazione di milionari in rapporto alla popolazione, davanti a Hong Kong, Svizzera, Qatar e Kuwait.
Sembrerebbe quindi un posto per sola gente ricca, ma in realtà è la sua storia ha donato alla gente locale una profonda cultura e spiritualità molto legata alle antiche tradizioni delle numerose etnie di tutto il sud est asiatico che hanno abitato e fatto crescere la penisola. Sono evidentissime ancora oggi le influenze sulle costruzioni cittadine in stile cinese, indiano e inglese. Non solo negli edifici ma anche la cucina, lo stile di vita e l’atmosfera, hanno dei chiari riferimenti alla moltitudine di contaminazioni avute negli anni. Chinatown e Little India sono le due più evidenti dimostrazioni di questa variegata popolazione che ancora oggi pratica il culto degli avi, la passione per il feng shui. Come in George Town anche qui troviamo i risciò in giro per le strade pronti a portare in giro i turisti.
Life in Singapore from Rick Macomber on Vimeo.
Singapore offre attrazioni di livello mondiale, i principali tours nella Repubblica di Singapore sono:
La Repubblica di Singapore è una città unica al mondo, e la Singapore by night è un’esperienza elettrizzante: nella zona di Porchard si concentrano i bar e discoteche più frequentate, mentre a Tanglin si trovano i bar più esclusivi e lussuosi.
La mascotte della città è il Merlion, mezzo leone e mezzo pesce, visibile in numerosi punti della penisola soprattutto accanto a fontane e monumenti.
Le lingue parlate a Singapore sono quattro e tutte ufficiali. Troviamo il malesiano, parlato essenzialmente dalla comunità malese, ma anche il tamil la principale lingua indiana, il mandarino.