+66 93 320 8393 info@incomingasia.com

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login
+66 93 320 8393 info@incomingasia.com

Login

Sign Up

After creating an account, you'll be able to track your payment status, track the confirmation and you can also rate the tour after you finished the tour.
Username*
Password*
Confirm Password*
First Name*
Last Name*
Email*
Phone*
Country*
* Creating an account means you're okay with our Terms of Service and Privacy Statement.

Already a member?

Login

Tour affidabili Phuket: come scegliere le escursioni a Phuket in base a qualità e sicurezza

Tour affidabili Phuket: Una realtà molto drammatica, al quale spesso il turista non pensa durante la sua vacanza in Thailandia, è la scelta consapevole di tour affidabili da effettuare sia via terra, che verso le isole intorno a Phuket.

Prenotare i tour a Phuket è davvero facile, lungo le strade ci sono tantissimi banchetti con venditori, e promotori con ogni tipo di offerta, ma questo non significa che basti trovare la migliore offerta ed il gioco è fatto. Le proposte con prezzi stracciati, soprattutto per escursioni verso isole come Phi Phi Islands e Phang Nga Bay, Coral Island o Racha Island, hanno spesso dei retroscena che non fanno certo bene ne alla sicurezza del turista, che alla qualità della giornata. La qualità è qualcosa che ognuno può scegliere in base a tante variabili, spesso una di queste è il costo finale che sicuramente incide sulla decisione.

Spesso però noi ci chiediamo; che senso ha risparmiare a volte soli 15-20 euro, considerando che bisogna trascorrere una giornata tra minivan per strada, traversate con speedboat/long tail boat in acque aperte/oceano, camminate in aree non proprio sicure, mangiare del cibo di cui non si sa la provenienza etc… Potremmo fare tantissimi esempi, durante i nostri anni di esperienza ne abbiamo viste e sentite di ogni, ma giustamente un turista non legge le news locali.

Questo articolo sarà un esempio del perchè noi proponiamo solo alcune escursioni selezionate, quelli che per noi sono tour affidabili, e non tour economici che si possono trovare ovunque…

Contromisure per la sicurezza

Negli ultimi anni stanno avvenendo tanti cambiamenti in Thailandia. Il governo con il pugno duro è pronto a cambiare tante regole da sempre non rispettate, che ora iniziano ad essere fondamentali:
La pulizia in generale, la sicurezza in tutte le sue forme, e soprattutto le norme di senso civico.
La Thailandia è un paese che ospita milioni di turisti ogni anno, è tempo che alcuni standard internazionali siano rispettati anche qui. Non per stravolgere una cultura, ma per migliorarla.
(Regolamentazione sullo street food a Bangkok…)

Vi sintetizziamo una giornata di tour in barca per poi fare delle considerazioni singole sulle attività:

  • Trasferimento dal resort/hotel al porto dove poi prendere la barca (minimo 30-45 minuti in strada)

Si sa che la Thailandia è uno dei paesi con il più alto tasso di incidenti e decessi al mondo. Questo è dovuto ad una scarsa istruzione, soprattutto per quello che riguarda le responsabilità e norme di sicurezza in strada. In Thailandia non si è fatta una campagna di sensibilizzazione come negli altri paesi. Anche sul lavoro, non c’è mai stato un gran controllo su licenze, patenti e permessi per poter effettuare questo certi tipi di lavori. Per anni è bastato avere una normalissima patente e un mezzo per diventare tassisti o driver. Solo negli ultimi anni hanno iniziato a fare più controlli sulle licenze e le patenti idonee.
Purtroppo la qualità dei driver è ancora molto molto bassa, e i tour economici ancora sfruttano queste situazioni. Una società seria che offre tour affidabili, ha driver esperti e patentati, seri, e con tutti i requisiti minimi per poter offrire quel tipo servizio.

  • Traversata per raggiungere le isole (phi phi islands circa 1 ora, e James Bond Islands circa 40 minuti a tratta)

Raggiungere le isole implica spesso traversate parecchio lunghe. Le Phi Phi Islands ad esempio, sono a circa 1 ora di viaggio da Phuket, e dovrebbe essere fatto con speedboat in ordine con le norme di sicurezza. Deve avere staff preparato, e soprattutto il capitano che sia un vero capitano. Anche in questo caso, come per gli autisti, spesso è semplicemente qualcuno che sa portare uno speedboat o barca, e viene ingaggiato per fare quel lavoro. Gli speedboat sono la parte più importante ovviamente, devono avere requisiti precisi, controllati con manutenzioni costanti, dotati di strumentazione di ogni genere per garantire la sicurezza, prevenzione, e nel peggiore dei casi anche di salvataggio. Vi assicuriamo che pochissime aziende che forniscono le escursioni ad aziende e turisti, rispettano queste basilari norme.

  • Spostamenti continui in barca, e a piedi

Dopo il primo viaggio per raggiungere l’isola selezionata per la giornata d’escursione, ci saranno diversi piccoli tragitti da fare per visitare le successive tappe del tour. Mini spostamenti in mare, e anche a piedi tra spiagge, scogli, foreste etc. Anche in questi casi bisogna avere il supporto degli addetti in barca, personale che ti accompagna, e che soprattutto ti segue in ogni momento. Anche quando si è liberi di gironzolare in giro autonomamente.

Siamo ormai abituati a turisti che ci raccontano delle avventure durante le soste, e spostamenti.
Io personalmente (Antonio Carofalo GM del tour operator), potrei raccontarvene di ogni. Prima di fare la mia selezione dei tour affidabili, ho testato parecchi fornitori, ho visto davvero tante scene, spesso divertenti volendo trovare un lato comico, ma purtroppo anche drammatiche

Un esperienza personale

Vorrei condividere un’esperienza personale vissuta anni fa durante un tour giornaliero.
Ero con dei clienti in tour alle similan islands, mentre chiacchieravamo in acqua, durante la prima sosta a Donald Duck Bay, uno dei miei clienti mi indica un gruppo di persone alle mie spalle un po agitate. Non mi ci è voluto molto per capire cosa stava succedendo. Dopo aver lavorato 15 anni come assistente bagnanti tra villaggi turistici e spiagge del Salento, riconosco subito le situazioni critiche in acqua.
Mi sono avvicinato il più velocemente possibile, e insieme ad altri 3 uomini thailandesi abbiamo portato l’uomo incosciente fuori dall’acqua. Aveva un pessimo colore della pelle, e abbiamo iniziato a fare subito i primi tentativi di rianimazione. Insieme ad alcuni rangers del parco marino delle Similan islands, alternandoci per circa 20 minuti, abbiamo provato a riportarlo in vita anche se sembrava veramente troppo tardi.

Purtroppo i nostri tentativi non sono serviti. L’uomo è stato portato all’interno della foresta dove ci sono delle piccole strutture, in attesa di un elicottero per il trasporto in ospedale. L’uomo deceduto era di origine cinese, e stava partecipando ad un tour organizzato da una delle tante compagnie low cost che lavora soprattutto con il mercato asiatico. Speedboat per 25 persone con dentro quasi il doppio del limite, senza alcun controllo da parte dello staff, o un minimo di prevenzione.
La cosa più assurda, è che questa persona è annegata in un metro d’acqua, con tanto di giubbotto di salvataggio maschera e pinne, mentre era vicino ai suoi compagni di viaggio. Nessuno si è accorto di nulla… Non vi descrivo la situazione generale tra le persone che erano li, compresi i miei clienti in barca quel giorno che hanno visto con i loro occhi cosa accadeva.

Tour affidabili Phuket: notizie di Cronaca Nera locale

Come questa storia, purtroppo ce ne sono tante altre. Vi propongo alcuni articoli degli ultimi mesi per darvi maggiori esempi dell’inaffidabilità dei tour low cost…

4 articoli di 4 storie diverse avvenute in nemmeno di un anno…


L’errore o il danno meccanico ci stà, può avvenire anche nelle migliori compagnie che offrono i tour affidabili Phuket.  In questo caso però sono davvero quasi nulli, e se capita nessuno rischia la salute o vita.

Ci tengo a fare un esempio pratico anche di un caso in cui uno dei miei fornitori ha avuto un problema. Ci dirigevamo a Koh Panyee (il villaggio dei musulmani durante il tour di James Bond Island), uno dei tre motori dello speedboat ha avuto un problema che non permetteva all’imbarcazione di muoversi correttamente. Lentamente e in sicurezza siamo arrivati al villaggio su palafitta. Mentre noi effettuavamo la visita delle abitazioni dei locali e pranzavamo, è stato risolto il problema con l’arrivo di un altro speedboat. Il tutto in meno di un ora, il tempo che avremmo dovuto spendere durante la tappa. Sono dettagli che danno fiducia al cliente, danno l’idea di essere affidabili e sicuri. I clienti infatti, quel giorno hanno solo potuto apprezzare la prontezza e l’operatività dello staff nel risolvere il problema, senza creare intoppi alla loro giornata di vacanza.


Perchè scegliere un agente di viaggio per prenotare un tour affidabile?

  • Un agente locale ha testato i fornitori, e selezionato quelli che ritiene idonei in base alla tipologia di clienti che ha. Noi teniamo alla sicurezza dei nostri ospiti in Thailandia, quindi preferiamo perdere vendite ma essere sicuri di quelle che facciamo
  • Il prezzo di vendita non è alterato, è lo stesso prezzo che si pagherebbe direttamente nell’agenzia che offre il servizio. Noi facciamo da tramite suggerendo le migliori opzioni, aiutando nella prenotazione e gestione di eventuali problemi. (eventuali ritardi del driver la mattina, preparazione delle colazioni take-away in hotel etc…). E’ solo a vantaggio del turista affidarsi ad un agente locale. Acquistare un tour in strada, equivale acquistarlo dal signor nessuno, se mai dovessero esserci problemi nessuno vi aiuterebbe a risolverlo.
  • Assistenza telefonica h24 per ogni tipo di evenienza in italiano
  • Sicurezza di vivere l’esperienza di un tour affidabile e di qualità che ricorderete per sempre

Sta a voi scegliere se vivere l’esperienza di un tour affidabile e indimenticabile, oppure rischiare per risparmiare qualche decina di euro…